KATERINA NOVAKOVA

Novakova Katerina, nata nel 1972 a Brno in Rep. Ceca. Tre volte vicecampionessa della ex Cecoslovacchia allenata da allenatori noti come Karol Divin e Ivan Rezek.
Partecipa a vari Grand Prix Junior e Campionato Europeo senior nel 1988 e consegue la laurea breve all'Università dello Sport di Praga. 3° livello Europeo della FISG artistico e 1°livello FISG sincronizzato. Tecnical Specialist del pattinaggio singolo e di coppia della qualifica Nazionale. Ha portato a vincere ai Campionati Italiani atleti come Stefano Pellin e Francesca Achillea. Successivamente ha guidato e allenato atleti della Squadra Nazionale Italiana come Romina Poli , Ilaria Davare e Doris Pircher. 

 

MANUELA COSSALTER

Manuela Cossalter nasce a Bolzano il 10 gennaio 1982. Si avvicina al pattinaggio su ghiaccio all’età di 8 anni grazie ad un corso di avviamento, che la farà appassionare alla disciplina (nonostante l’età “avanzata”). Superato l’esame di idoneità nel 1990, intraprende la carriera agonistica nella categoria artistico singolo e partecipa a numerosi campionati italiani ed a gare interfederali, conseguendo buoni risultati (….) fino alla categoria Cadetti. Dal 1998, lasciato l’agonismo, si dedica all’insegnamento sia del pattinaggio su ghiaccio sia del pattinaggio a rotelle, e non solo: nel 2001 partecipa al Corso per Maestro di pattinaggio su rotelle presso la FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) e nel 2009 consegue la qualifica di Istruttore presso la FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio). Recentemente (11-12 Settembre 2010) ha preso parte ad un seminario di Pattinaggio Sincronizzato.

 

CHIARA COLLATUZZO

Chiara Collatuzzo nasce a Bolzano nel 1985 e intraprende quella che sarà la sua passione, il pattinaggio artistico su ghiaccio, all'età di cinque anni con un corso di avviamento e, superato l'esame di idoneità, all'età di otto anni inizia la sua carriera agonistica che la porterà a gareggiare fino alla categoria senior federale all'età di diciassette anni. Durante questo periodo consegue buoni risultati a livello triveneto ed italiano (2002/2003 cat. Senior 1° posto campionato triveneto, 2002/2003 cat. Senior 2° posto Coppa Italia) e ha l'onore di partecipare a gare internazionali (2000/2001 cat. Junior 3° posto Alpenpokal, 2001/2002 cat Junior 1° posto Alpenpokal, 2001/2002 3° posto Arge Alp).
Lasciato l'agonismo ha iniziato molto presto l'attività di insegnante conseguento all'età di diciotto anni il diploma di istruttore e, nel 2006, la qualifica di maestro di 1° livello Europeo della F.I.S.G. per il settore  pattinaggio artistico di figura. Nel 2008 si è laureata in fisioterapia ed attualmente frequenta un Master internazionale in traumatologia nello sport.

 

BETTY PROSSLINER

Betty Prossliner nasce a Bolzano il 25 settembre 1984. Inizia a pattinare all'età di cinque anni con un corso di avviamento. Incomincia così la sua grande passione che la accompagnerà per tutti i suoi anni di attività agonistica e  di insegnamento, e che le permette ogni giorno di allacciare i pattini ed entrare in pista. A otto anni, superato il test di idoneità, inizia la carriera. Ha partecipato a gare FISG e UISP a livello nazionale e internazionale e a ventidue  anni conclude la sua carriera agonistica e intraprende la carriera di istruttore.
Nel 2010 partecipa ad un corso sul pattinaggio sincronizzato e, nel 2011 consegue la certificazione di istruttore FISG.
I risultati migliori conseguiti durante la sua carriera agonistica sono:
2004-2005 6° posto European Criterium -Budapest cat. interpretativo C
2005 1° posto Campionato Italiano Uisp cat. interpretativo C
2005-2006 5° posto European criterium -Budapest cat. interpretativo C
Attualmente frequenta un corso per ottenere la certificazione di preparatore atletico/personal trainer.

 

MARIALUISE VON MALFER

Marialuise Von Malfer conosce il ghiaccio a 3 anni, allieva, tra altri, di Hilde Mudra, maestra dell' olimpionico Ondrej Nepela e diventa campionessa triveneta assoluta dall'età di 12 anni. Tra le prime in Italia, vince diverse gare nazionali. Indossa la maglia azzurra in diverse competizioni internazionali juniores, classificandosi 1a nel "Triangolare Internazionale di Innsbruck". Dopo un infortunio che interrompe la sua carriera passa al professionismo dove rappresenta l'Italia nel 1978 e nel 1979 al " World Professional Ice Skating Championships" e si esibisce in tournè di manifestazioni. Consegue il diploma di maestra federale a 21 anni, e detiene la qualifica di allenatore di secondo livello di pattinaggio di figura. Ha frequentato tutti i corsi di aggiornamento organizzati dall CNA-FISG, e svolge la sua attività con grande passione.

 

GABRIELA ŽILKOVÁ HRÁZSKÁ

Gabriela si è avvicinata al pattinaggio artistico quando aveva quattro anni con il corso di pattinaggio di base. Fino al compimento dei suoi tredici ha gareggiato nel pattinaggio singolo, dopo di che è passata alla danza sul ghiaccio. Insieme con il suo partner è diventata la campionessa della Republica Ceca nella categoria junior (1997,1998) e senior (1999). I successi piu importanti sono il 6^ posto al campionato del mondo junior (1998 a Saint John Canada), la partecipazione ai campionati del mondo senior 1999 (Helsinky, Finlandia) e campionati europei senior 1999 (Praha CZ). Nel 2000 ha finito la sua cariera agonistica per motivi di salute e ha iniziato a dedicarsi al lavoro di allenatore e alla coreografia dei programmi per tutti i settori di pattinaggio e di tutte le varie categorie (coppia di artistico della nazionale ceca Kadlecova - Bidar). Ha partecipato a show internazionali di pattinaggio artistico e ha fatto da assistente coreografo nel musical sul ghiaccio Mrazik (2004). Gabriela ha conseguito la laurea alla facoltà Pedagogica all' Università di Masarik a Brno e tuttora è iscritta all' Università dello sport sempre a Brno.